BLACKFIN - my advanced style

13.06.2012 13:05

Occhiali in titanio di altissima qualità integralmente prodotti in Italia con materiali d'eccellenza.

Blackfin è prodotto a mano in Italia da Pramaor azienda nota in Europa per lo sviluppo e la produzione di occhiali in Puro Titanio. Blackfin è totalmente realizzato con soluzioni in titanio di ultimissima generazione al fine di garantire a chi lo porta un comfort fino ad ora inarrivabile caratterizzato da estrema leggerezza, flessibilità ed un design pulito, ma di forte carattere.

Le montature Blackfin nascono attraverso la precisa successione di 53 fasi produttive condotte con una tecnica di lavorazione industriale efficiente, ma lontana dall' automazione delle grandi aziende. Una produzione quasi artigianale che rappresenta un elogio al capitale umano e al vero "made in italy".

Questo approccio contribuisce alla definizione di un nuovo modello italiano del fare, riconosciuto come "neomadeinitaly". Grande attenzione verso il contesto, i servizi, le persone e l’ambiente, con il fine di creare prodotti che nascano dal piacere per il lavoro, dalla serietà, dalla ricerca nella tecnica e nei materiali.

Pramaor ha deciso di realizzare un video dal titolo emblematico “53 Steps to perfection” che raccontasse le fasi necessarie per realizzare l’occhiale Blackfin, stilisticamente e qualitativamente perfetto, partendo semplicemente da una lastra di purissimo titanio. Il video non vuole stupire lo spettatore ma cerca soprattutto di creare un legame empatico sin dal primo frame. L’ambiente è famigliare, il set è lo stabilimento di Pramaor e i testimonial gli stessi operai.

Il titanio è il cuore attorno al quale costruiamo i nostri prodotti. E’ un materiale speciale che ha in sè delle caratteristiche uniche, adatte alla realizzazione di montature per l’ottica. Una montatura in titanio risulta il 48% più leggera, rispetto ad una analoga realizzata con il più comune nickel/silver. Le elevate prestazioni meccaniche, aggiunte alla leggerezza, fanno del titanio il materiale con il miglior rapporto resistenza meccanica/peso. Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia.

Il titanio puro ed il Beta Titanio si caratterizzano come materiali assolutamente biocompatibili, atossici ed anallergici. Queste peculiarità sono comprovate dal fatto che il titanio è presente nel corpo umano a livelli tra 1.5 e 11 parti per milione. L’eccezionale stabilità del titanio puro ed il Beta Titanio, in soluzioni biologiche, garantisce una durata illimitata e la totale assenza di reazioni allergiche da parte dell’organismo.

L’apposizione del marchio TITANIUM sulle montature Blackfin certifica l’utilizzo di titanio con i più alti standard qualitativi disponibili sul mercato mondiale. Ogni singola fornitura di materia prima di Puro Titanio e di Beta Titanio proviene da aziende giapponesi selezionate, prime al mondo per qualità.

Puro Titanio

Il rapporto peso/resistenza molto basso fa si che il Puro Titanio venga utilizzato per produrre componenti spessi, che devono contemporaneamente essere molto leggeri e robusti.

Beta Titanio

Il Beta Titanio è una lega di titanio sviluppata in Giappone ed ha la caratteristica di essere molto più flessibile ed elastica. Per questo il Beta Titanio viene utilizzato in componenti sottili come le aste di molte nostre montature, dello spessore di 0,5 mm perfettamente adattabili alle caratteristiche del volto.

Tutti i Blackfin sono integralmente progettati e realizzati in Italia da Pramaor italian titanium eyewear attraverso una tecnica di lavorazione industriale efficiente, ma lontana dall’automazione delle grandi aziende. Una produzione quasi artigianale che rappresenta un elogio al capitale umano e al vero “made in italy”.

Pramaor ha tradotto e codificato il proprio modello di sviluppo aziendale, per un costante confronto con altre realtà imprenditoriali dell’eccellenza italiana. La costante propensione alla ricerca e al lavoro risiede nel dna di aziende, che come Pramaor, in altri settori, stanno contribuendo alla definizione di un nuovo modello italiano del fare.

Noi chiamiamo questo nuovo modello “neomadeinitaly” che si traduce in grande attenzione verso il contesto, i servizi, le persone, i dipendenti, i fornitori, il mondo e l’ambiente, con il fine di creare prodotti che nascano dal piacere per il lavoro, dalla serietà, dalla ricerca nella tecnica e nei materiali.

Leggerezza: L'estrema leggerezza di ogni Blackfin in titanio diventa per i nostri clienti uno standard irrinunciabile per la loro qualità di vita. Un concentrato di tecnologia, volumi e design in soli 9,5 grammi.

Advanced: Ogni occhiale è progettato e realizzato con grande precisione, per garantire un design ergonomico d’eccellenza e sfruttare al massimo le peculiarità del titanio. Le aste Blackfin sono ricavate da una sottilissima lamiera di Beta Titanio, che permette un inconfondibile comfort derivante dalla flessibilità ed adattabilità delle montature al volto.

Esperienza: Definire la forma di un occhiale implica la conoscenza di innumerevoli aspetti tecnici ed estetici, che devono convivere in armonia tra loro. Solo una grande esperienza permette di giungere ad un prodotto efficiente e di qualità, che possa pienamente soddisfare le aspettative del cliente.

Ergonomia: Ogni montatura deve sapersi adattare alle caratteristiche di un volto, in modo da poter assicurare il massimo comfort per l’intero arco della giornata.

 

Le 53 fasi produttive che portano alla perfezione di Blackfin partendo da una lastra di purissimo titanio raccontate in un video, che rappresenta un elogio al capitale umano e al vero "made in Italy"