GUCCI: nuovo packaging ecosostenibile e occhiali in liquid wood

28.05.2012 09:53

Si tratta di uno dei marchi più famosi al mondo e sicuramente uno dei più riconosciuti nel mercato dell'occhialeria.  Le collezioni offrono una gamma di modelli, volti a coniugare stile ed esigenze sofisticate e tutti caratterizzati dallo stile Gucci e dagli inconfondibili elementi iconici del marchio.

Le proposte di occhiali da sole GUCCI che hanno sfilato nelle passerelle delle sfilate fanno rivivere i fantastici anni ’80 90 con occhiali da sole dai volumi marcati e decisi. I materiali utilizzati sono sempre innovativi e pregiati, e sono stati utilizzati rispettando il valore della lavorazione artigianale che ha reso celebre Gucci.

 

GUCCI RINNOVA IL PROPRIO IMPEGNO NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE: NUOVO PACKAGING COMPATTO ED ECOSOSTENIBILE E OCCHIALI IN LIQUID WOOD, INNOVATIVO MATERIALE BIODEGRADABILE

Milano/Padova, Maggio 2012 – A meno di un anno dal lancio degli occhiali realizzati in materiale ecosostenibile che hanno segnato la svolta nel settore, Gucci e Safilo sono lieti di rinnovare il proprio impegno nel campo della responsabilità ambientale con un nuovo packaging eco-friendly e il primo occhiale da sole in Liquid Wood –un materiale innovativo biodegradabile finora mai utilizzato nella produzione dell’eyewear.

Come primo passo nell’ambito di un programma globale di iniziative eco-friendly volte a ridurre progressivamente l’impatto dell’azienda sull’ambiente, nel 2010 Gucci ha lanciato un packaging realizzato con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) e riciclabile al 100%, che ora verrà utilizzato anche per le collezioni eyewear. La particolare forma ripiegabile del nuovo astuccio permette di minimizzare gli ingombri di stoccaggio, limitando il peso e il numero dei carichi trasportati, e contribuendo così a ridurre del 60% le emissioni di CO2.

 

Gucci è inoltre lieta di annunciare il prossimo lancio di una montatura da sole realizzata in Liquid Wood, un materiale di derivazione naturale, biodegradabile ed ecosostenibile, in grado di sostituire la plastica generalmente usata nella produzione degli occhiali. Nella sua formulazione originale, il materiale Liquid Wood si compone di elementi naturali di origine vegetale: fibra di legno proveniente da foreste a riforestazione controllata, lignina derivata dalla lavorazione della carta e cere naturali.

Il prototipo, disponibile in nero semi-mat con lenti in vetrogrigio sfumato, presenta una montatura effetto bambù, già must have delle ultime collezioni Gucci,ora presentata in questo rivoluzionario materiale rinnovabile, rispecchiando pienamente l’impegno della Maison per la sostenibilità ambientale. Sia le cerniere chei piccoli anelli che sottolineano i naturali nodi del bambù sono in metallo riciclato, mentre le lenti sono in vetro minerale per esaltare lo stile raffinato ed elegante di questo modello da sole dalla forma ampia e avvolgente.


Gli occhiali da sole Gucci creati con la collaborazione del Gruppo Safilo, sono in vendita presso Ottica Soprana e Marcato.