Occhiali in Corno di bufalo (Horn frame)

01.10.2013 15:44

CORNO DI BUFALO NATURALE

Gotti Switzerland Natural Horn

 

 

FASE 1 DESIGN La collezione di montature in corno di bufalo ha un orientamento simile a quello della collezione delle montature in acetato. Tuttavia, considerato il tipo di materiale completamente diverso, non può seguirne esattamente le orme. L’acetato è dotato di una consistenza e una robustezza omogenea. Il corno di bufalo è un materiale naturale che respira, interagisce e reagisce alla lavorazione in modo diverso a seconda della temperatura. La collezione di montature in corno di bufalo presenta una gamma di colori e forme straordinarie.


FASE 2 MATERIALE I materiali più belli che conosciamo provengono dalla natura: il corno di bufalo è la materia prima perfetta con cui creare occhiali      esclusivi. Seguendo una lavorazione speciale (non di rado, tramandata di generazione in generazione), 4-7 fini strati di corno di bufalo vengono sovrapposti fra loro fino a formare una solida lastra. La götti GENUINE HORN SELECTION propone, inoltre, abbinamenti unici con legni pregiati di antichi faggi e radici nodose.


FASE 3 PRODUZIONE Dato che questo materiale respira e, in un certo modo, «vive» non è possibile automatizzare buona dei processi di produzione. L’occhio attento dell’artista che realizza questo ensemble, riesce a riconoscere la piastra ideale per creare un modello e, grazie alla sua grande esperienza, ne intravede il risultato finale. Questa visione si concretizza, passo per passo, mentre si libera il materiale dalla lastra con la lima e la fresa manuale. Le aste e il frontale vengono realizzati dalla stessa lastra e le giunture delle aste adattate singolarmente.


FASE 4 FINISHING La lucidatura conferisce lo splendore inconfondibile che contraddistingue le nostre montature in corno di bufalo. Gli occhiali vengono quindi riposti nel tamburo lucidatore per 3 giorni, unitamente ai diversi tipi di legno e alle sfere di ceramica. La rifinitura viene poi eseguita a mano.


CONCLUSIONE GLI OCCHIALI Per le montature in corno di bufalo, non è mai una questione di prezzo. È una creazione «unica nel suo genere» – curata fin nei minimi dettagli, dalla composizione della lastra fino alla rifinitura a mano. L’ottima tollerabilità cutanea e il confort eccezionale sono alcune delle caratteristiche straordinarie di questa montatura, che presenta giochi di luce assolutamente unici.