VANNI - tra arte e design

15.06.2012 10:00

VANNI. Un vento giovane e fresco che soffia tra le avanguardie stilistiche dell'eyewear design contemporaneo. Un marchio che da vent'anni interpreta nel mondo dell'occhialeria lo stile ed il design italiano. VANNI è un autore di buon gusto, innovatore nelle tecniche di costruzione e incessantemente alla ricerca del miglioramento nella qualità e nel comfort dell'occhiale.

La curvatura di un cerchio, la lucentezza dell'acetato, il taglio di una sottile lamina di metallo, il funzionamento perfetto di una cerniera: l'entusiasmo per i piccoli dettagli capace di dar vita a grandi progetti.

Oltre il mero apparire, le collezioni VANNI guardano in profondità alla sostanza dei materiali, all'equilibrio delle forme e alla forza evocativa dei colori.

VANNI presenta per il sole una collezione totalmente rinnovata nelle forme e nei materiali.

Backlight/controluce è l’occhiale che si anima della luce che riceve e ne trasmette la vitalità inaspettata attraverso il colore. Una linea di montature soprattutto femminili ma anche maschili: linee nette rese attraverso sfaccettature, finiture combinate lucide/opache e la forza dei contrasti di tonalità. Le forme sono ampie e coprenti, alcune fogge ricordano lo stile “a farfalla” in auge negli anni ’50 che non cessa di piacere per una grazia raffinata che offre al viso femminile.

Gli acetati di cellulosa naturale sono spessi ed è in trasparenza che si rivela la loro essenza di spirito backlight: i colori scuri e opachi dei frontali sono illuminati dal colore trasparente lucido del retro, in un effetto caleidoscopico davvero originale. Le lastre monocolori sono abbinate in multistrato: scuri sull’esterno blu marrone e nero, in abbinamento ad una base colorata trasparente a forte contrasto in rosso e turchese, o monotoni sulle tinte pastello, tortora e rosa. Le lenti sono sfumate nei colori neutri marrone e grigio.